IYENGAR® Yoga

Prende il nome da B.K.S. Iyengar, uno dei più grandi maestri di yoga (14 dicembre 1918 – 20 agosto 2014). In settanta anni di studio e pratica delle asana (posizioni), del pranayama (controllo del respiro) e della filosofia dello yoga, Iyengar ha messo a punto un metodo di pratica intensa e precisa che conduce a trarre dallo yoga i maggiori benefici a livello fisico, mentale e spirituale.

Particolare attenzione viene data all’allineamento nelle posizioni delle varie parti del corpo, alla precisione nell’esecuzione, alla sequenza delle asana, alla durata.

Affinché tutti possano praticare le asana, con minor sforzo o per tempi più prolungati, per sentire meglio l’allineamento e trarre i benefici più profondi dell’asana, nello IYENGAR® Yoga si possono utilizzare attrezzi quali corde, cinture, mattoni, cuscini.

Attraverso questo metodo di pratica, si rinforzano e tonificano i muscoli, si migliora il funzionamento delle articolazioni, si correggono i difetti posturali. Tutto l’organismo viene stimolato, dal sistema circolatorio, respiratorio ed endocrino, al sistema nervoso. Questi effetti benefici per tutto il corpo conducono la mente a raggiungere uno stato di rilassamento e benessere. Solo quando la mente è calma l’unione dello yoga tra mente, corpo e anima può avvenire.

Lo yoga diventa così un viaggio che, progressivamente, conduce dall’esterno all’interno, dal corpo all’anima, che porta trasformazione e cambiamento.

Lo IYENGAR® Yoga può essere praticato da tutti ed è adatto per persone di ogni età.

Il nostro corpo è l’arco e le asana sono le frecce per centrare il bersaglio: l’anima” – B.K.S. Iyengar

Per ulteriori approfondimenti: B.K.S. Iyengar